Area 100 KSA, un’evoluzione non una rivoluzione. In risposta ad una domanda sempre più pretenziosa da parte delle maggiori compagnie aeree, per avere piloti sempre più capaci e in grado di gestire situazioni sempre più complesse, Aero Club Milano ATO 0007 ha sviluppato il corso KSA e ottenuto la relativa certificazione EASA/ENAC.
Cosa significa KSA?
Knowledge (conoscenza), Skill (abilità), Attitude (attitudine): la combinazione di questi elementi costituisce la base per una serie di competenze fondamentali che formano un pilota con la “P” maiuscola.
Cosa cambia all’atto pratico?
L’idea di base è riuscire ad addestrare i futuri piloti, in modo da saper ragionare e riuscire a padroneggiare un numero finito di competenze e utilizzarle per affrontare, con la dovuta forma mentis, un numero infinito di situazioni impreviste. Gli esercizi proposti non saranno più fine a se stessi, ma verranno utilizzati come strumenti per poter sviluppare le competenze chiave.
Queste verranno ottenute usando un approccio olistico, derivato da studi di psicologia condotti da EASA, assieme ad alcune famose compagnie aeree, focalizzandosi in modo particolare sull’aspetto motivazionale dell’allievo, sull’auto critica e sull’utilizzo delle capacità che sono già insite nel pilota. L’istruttore si trasformerà di fatto in una guida capace di estrarre il meglio dagli allievi con l’uso esteso della facilitazione.
Perché è importante questo cambio di passo?
Purtroppo le statistiche dimostrano che la maggior parte degli eventi relativi alla sicurezza sono causati dal fattore umano. Ci si pone quindi la priorità di lavorare sulla persona e sulla sua psicologia, per creare una struttura mentale che incrementi la resilienza. Quando la transizione sarà completa in tutte le scuole, i piloti del futuro garantiranno un maggiore sicurezza e maggior consapevolezza delle minacce relative alla performance umana in situazioni di alto stress.
Essere al passo con i tempi in ambito addestrativo significa prendere parte attiva al miglioramento della sicurezza di volo, sia esso in aviazione generale, che in aviazione commerciale.
Questa prospettiva rende l’Aero Club Milano particolarmente orgoglioso di questa nuova avventura.
Happy landings.