ATPL – Airline Transport Pilot License
La licenza ATPL (Airline Transport Pilot License) è lo step finale dell’allievo pilota di linea. Il corso modulare è basato sull’apprendimento step by step delle varie licenze e abilitazioni, partendo da quelle basiche e finendo con quelle commerciali. Scegliendo il corso modulare ATPL, lo studente può conseguire tutte le licenze necessarie all’interno dell’ATO. Qualora l’allievo sia già in possesso di alcune licenze, Aero Club Milano troverà per lui la soluzione più adatta, modellando la sua formazione ad hoc.
TEORIA:
650 ORE
PRATICA:
87 ORE
PROSSIMI CORSI:
Su Richiesta
INFO E
REQUISITI
INFORMAZIONI GENERALI
Il corso modulare dell’ATPL si basa sull’ottenimento delle varie licenze e abilitazioni necessarie da normativa nel corredo dell’allievo pilota. Queste sono: (Licenza di Pilota Privato (PPL) – Licenza di Pilota Commerciale (CPL) – Abilitazione Single Engine Piston (SEP) – Abilitazione Multi Engine Piston (MEP)- Instrument Rating (IR)
Viene richiesto inoltre all’allievo il superamento di esami teorici presso le sedi ENAC. L’apprendimento delle varie licenze è step by step. La licenza ATPL(A) rilasciata sarà considerata “Frozen”. Per poter sbloccare la licenza sono necessarie 1500 ore di volo complessive di cui 500 a bordo di velivoli Multi Equipaggio.
REQUISITI
- Età minima per l’ottenimento della licenza ATPL è 21 anni (per ATPL Frozen 18 anni).
- Certificato medico valido di 1a Classe.
- Licenza di pilota privato (PPL) con SEP in corso di validità.
CONTENUTI
Teoria:
Il corso teorico di 650 ore si svolge in aula durante la settimana oppure in modalità Distance Learning.
Le tappe principali del percorso formativo includono:
- Teoria ATPL(A) e Hour Building: formazione teorica e accumulo delle ore di volo necessarie.
- Instrument Rating Single Engine (IR SE): abilitazione al volo strumentale su velivolo mono-motore.
- Multi Engine Piston (MEP) e Instrument Rating Multi Engine (IR ME): abilitazioni al volo su velivolo multi-motore e al volo strumentale su multi-motore.
- Licenza di Pilota Commerciale (CPL): licenza necessaria per operare come pilota commerciale.
Pratica:
Per iniziare il corso pratico l’allievo dovrà completare l’hour building raggiungendo un totale di 100 ore di volo da PIC.
Successivamente accederà ai moduli così suddivisi:
- IR SE: 50 ore di volo (di cui 35 di simulatore FNPT II);
- MEP: 7 ore di volo;
- IR ME: 5 ore di volo (di cui 2 di simulatore FNPT II);
- CPL: 25 ore di volo.
PREZZO
I corsi di volo ATPL modulari di Aero Club Milano prevedono una soluzione associativa agevolata per 24 mesi per il PPL e altri 24 mesi per l’addestramento professionale per cui l’allievo può accedere e utilizzare tutti i servizi sia della Scuola sia del Club a prezzo ridotto.
I corsi di volo si svolgono su tutti gli aeromobili della flotta (per vedere la nostra flotta clicca qui)
Per informazioni dettagliate sui prezzi e per visitare la nostra scuola contatta la segreteria al numero 02-6101625 o all’indirizzo segreteria@aeroclubmilano.it.