LA FLOTTA DI AERO CLUB MILANO
P92
Tipologia: quattro cilindri
Origine: ITA
Azienda: Tecnam
Disponibilità:
Prezzo: €150 / h
Il Tecnam P92 del Politecnico di Milano rappresenta un simbolo di successo e collaborazione nell’ambito dell’aviazione. In seguito a anni di attesa, l’inaugurazione di questo aereo è stata un grande trionfo negli hangar e sul piazzale dell’Aeroporto di Bresso. Grazie alla stretta collaborazione tra l’Aero Club Milano, il DAER del Polimi e Longines, il velivolo è stato restaurato e messo nuovamente in funzione. Il prof. Lorenzo Trainelli, docente del corso di Sperimentazione in Volo, ha sottolineato l’importanza delle attività di volo didattiche all’interno del Politecnico di Milano, coinvolgendo oltre 180 studenti in missioni su velivoli quadriposto operati dall’Aero Club Milano. Il restauro del Tecnam P92 offre agli studenti la preziosa opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite nei corsi di Fondamenti di Meccanica del Volo Atmosferico e nella Laurea in Ingegneria Aerospaziale. Questa iniziativa ha ottenuto un grande successo grazie all’impegno di tutti coloro che vi hanno contribuito.
I-NASA
Tipologia: bimotore
Origine: USA
Azienda: Piper Aircraft
Disponibilità:
Prezzo: €558 / h
Il Piper PA30 Twin Comanche C è un leggero aereo bimotore prodotto dall’azienda statunitense Piper Aircraft Corporation. Introdotta per la prima volta nel 1963, questa velivolo è ampiamente noto per la sua versatilità e prestazioni. Il Twin Comanche C presenta un design elegante e aerodinamico, con un’ala bassa e un impennaggio a T. Grazie alla sua configurazione bimotore, offre maggiore sicurezza e affidabilità durante il volo. L’aereo è spazioso e può ospitare fino a quattro persone, rendendolo ideale per viaggi di breve e medio raggio. È apprezzato per la sua efficienza nel consumo di carburante e la sua facilità di manovra, rendendolo una scelta popolare sia per voli ricreativi che per attività commerciali. Il Piper PA30 Twin Comanche C continua a essere apprezzato dalla comunità degli appassionati di aviazione per le sue prestazioni e l’affidabilità che offre.
SIMULATORE ALSIM-250
Tipologia: Strumento elettronico
Prezzo: €190 / h
Il simulatore presente nella sede dell’Aero Club Milano è il primo ALSIM AL250 certificato FSTD operativo nella Città Metropolitana di Milano e più in generale in tutta Italia. Si tratta quindi di una giornata molto importante per la storia del Club: abbiamo dotato la nostra scuola di volo di un importantissimo strumento, una vera e propria eccellenza che va a completare la dotazione della flotta così da poter fornire un addestramento di massima qualità a tutti i piloti di oggi e del domani.
Nel dettaglio, il dispositivo ALSIM AL250 consente di favorire l’addestramento per le licenze private e commerciali (PPL, CPL, IR/ME) ed è riconfigurabile istantaneamente come simulatore per velivoli monomotori e plurimotori essendo certificato dall’agenzia europea per la sicurezza del volo EASA come impianto per il training procedurale. Il simulatore offre sia la strumentazione classica analogica, sia quella digitale, passando dall’una all’altra con un semplice “click”.
Tariffa per simulatore VFR: € 190,00 IVA compresa
Tariffa per simulatore IFR: IVA compresa
TECNAM P2008
Tipologia: monomotore
Origine: ITA
Azienda: Tecnam Aircraft
Disponibilità: in linea in 2 esemplari (I-BSAL e I-NRGY)
Prezzo: €199 / h
Monomotore semplice certificato in classe EASA Cs-VLA (Very Light Aircraft), rappresenta lo stato dell’arte dei biposto da addestramento e turismo costruiti in Italia dalla Tecnam Aircraft di Capua. La fusoliera è realizzata in materiali compositi (carbonio), l’ala e i piani di coda sono in alluminio. Il motore è un quattro cilindri Rotax 912S2 da 98hp con elica a passo fisso, che in crociera gli consente di raggiungere una velocità di circa 115 Kts a 6.000ft. Semplice da pilotare e con carrello fisso triciclo anteriore di tipo pivottante, è dotato di avionica dell’ultima generazione con un doppio apparato Garmin G3X Touchscreen che comprende la rappresentazione dell’orografia del terreno, la gestione diretta dei piani di volo e la possibilità di replicare i parametri operativi sia davanti al pilota, sia al passeggero o all’istruttore secondo i casi. Il peso massimo al decollo è 630kg, entro il quale, in funzione del peso degli occupanti, l’autonomia può arrivare a circa 4 ore.
CESSNA 172M VFR
Tipologia: quattro cilindri
Origine: USA
Azienda: Cessna Aircraft
Disponibilità:
Prezzo: €245 / h
Velivolo diffusissimo in tutto il mondo, sul quale hanno preso le ali migliaia di piloti, il Cessna C172M forma la spina dorsale della Scuola di Volo di Aero Club Milano ed è l’aeroplano sul quale l’allievo svolge il suo addestramento primario. In linea in sette esemplari (I-ALEW, I-CCAR, I-GUGU, I-MILB, I-TOSY, I-UDDY), monta un motore Lycoming O-320 a quattro cilindri raffreddati ad aria da 150HP, elica a passo fisso, carrello fisso.
La sua capacità di quattro posti e l’autonomia di circa cinque ore a una velocità di crociera di 100 nodi (180 Km/h) consentono di utilizzare il Cessna C172M anche come velivolo da turismo.
CESSNA 172SP-G1000 IFR
Tipologia: quattro cilindri
Origine: USA
Azienda: Cessna Aircraft
Disponibilità: in linea I-BUGY
Prezzo: €283 / h
Ultima e più recente evoluzione del C172, il C172SP-G1000 dispone di modernissima avionica digitale Garmin, simile per prestazioni e funzionalità a quella disponibile sui liners più avanzati.
In linea in due esemplari (I-BOBB, I-BUGY), monta un motore Lycoming IO-360 a quattro cilindri raffreddati ad aria da 180HP a iniezione, elica a passo fisso e carrello fisso.
La strumentazione full-IFR con autopilota programmabile e GPS cartografico rende il C172SP-G1000 idoneo all’addestramento al volo strumentale e ideale per gli allievi che devono conseguire le licenze commerciali: si troveranno in un cockpit simile a quello degli aerei di linea. Velocità di crociera 110 nodi (198 Km/h).
CESSNA C182N IFR
Tipologia: monomotore
Origine: USA
Azienda: Cessna Aircraft
Disponibilità: in linea
Prezzo: €331 / h
Evoluzione “vitaminizzata” del Cessna C172, il Cessna C182N è di dimensioni e pesi leggermente superiori.
In linea in un solo esemplare (I-STAF), monta un motore Continental da 230HP che consente di ottenere prestazioni interessanti: 130 Kts in crociera con eccellenti performance di salita anche a pieno carico.
Semplice come il 172 (carrello fisso), dispone di elica a passo variabile e strumentazione completa per il volo strumentale, autopilota, GPS e ampio spazio a bordo per quattro persone con bagaglio.
Ideale per i viaggi a lungo raggio, il Cessna C182N può operare sia da campi erbosi sia da aeroporti “importanti”.
PIPER PA28-161 VFR
Tipologia: monomotore
Origine: USA
Azienda: Piper Aircraft
Disponibilità: in linea
Prezzo: €245 / h
Il Piper PA28-161 è la soluzione Piper al problema dell’aereo da turismo e scuola quadriposto già brillantemente risolto da Cessna.
Monomotore ad ala bassa, è in linea in un solo esemplare (I-TOND), monta un motore Lycoming O-320 a quattro cilindri raffreddati ad aria da 160HP a carburatore, elica a passo fisso e carrello fisso.
Offre circa quattro ore di autonomia a 110 nodi (203 Km/h) con consumi contenuti e facilità di pilotaggio.
PIPER PA28-181 IFR
Tipologia: monomotore
Origine: USA
Azienda: Piper Aircraft
Disponibilità: in linea
Prezzo: €283 / h
Monomotore ad ala bassa, è in linea in un esemplare (I-PASC), monta un motore Lycoming O-360 a quattro cilindri raffreddati ad aria da 180HP a carburatore, elica a passo fisso e carrello fisso.
Offre oltre quattro ore di autonomia a 120 nodi (216 Km/h) con consumi contenuti e facilità di pilotaggio.
PIPER PA28R-201 VFR
Tipologia: monomotore
Origine: USA
Azienda: Piper Aircraft
Disponibilità: in linea solo I-GUYD
Prezzo: €343 / h
Il Piper PA28R-201 è l’evoluzione del PA28-180 con l’adozione del carrello retrattile, dell’elica a passo variabile e giri costanti e di un motore potenziato.
Monomotore ad ala bassa, è in linea in due esemplari (I-GUYD, I-MAPE), monta un motore Lycoming IO-360 a quattro cilindri raffreddati ad aria da 200HP a iniezione.
La strumentazione full-IFR con autopilota rende il Piper PA28R-201 idoneo non solo all’addestramento al volo strumentale ma anche al volo turistico a lungo raggio.
I due esemplari differiscono per dettagli di strumentazione, offrendo circa quattro ore di autonomia a 120 nodi (216 Km/h).
PIPER PA28-236 IFR
Tipologia: monomotore
Origine: USA
Azienda: Piper Aircraft
Disponibilità: in linea
Prezzo: €331 / h
Monomotore ad ala bassa, è in linea in un esemplare (I-LIMB), monta un motore Lycoming O-540 a sei cilindri raffreddati ad aria da 235HP a carburatore.
Macchina ideale per il turismo veloce a lungo raggio, la strumentazione full-IFR con autopilota lo rende anche idoneo per l’addestramento al volo strumentale, offrendo circa quattro ore di autonomia a 125 nodi (250 Km/h).
PIPER PA34-200 IFR
Tipologia: bimotore
Origine: USA
Azienda: Piper Aircraft
Disponibilità: in manutenzione
Prezzo: €558 / h
Bimotore ad ala bassa, è più semplice e adatto al primo passaggio su macchine plurimotori.
In linea con l’esemplare I-TITT (Seneca I), monta due motori Lycoming IO-360 a quattro cilindri raffreddati ad aria da 200HP a iniezione ed è dotato di avionica full-IFR e autopilota.
Macchina ideale per il turismo veloce a lungo raggio, la strumentazione full-IFR con autopilota lo rende idoneo per l’addestramento al volo strumentale offrendo circa quattro ore di autonomia a 140 nodi (252 Km/h).
PIPER J3C-65
Tipologia: monomotore
Origine: USA
Azienda: Piper Aircraft
Disponibilità:
Prezzo: €197 / h
l Piper J3C-65 è il velivolo col quale l’Aero Club Milano riprese l’attività nel 1947 recuperandone tre esemplari in un campo di residuati bellici, trasferiti in volo da Napoli dopo numerose peripezie: uno di quei tre velivoli, I-MALU, è sopravvissuto agli anni ed è stato donato a Aero Club Milano che lo ha tenuto e operato fino a poco tempo fa, e con orgoglio lo tiene nella sua flotta come testimonianza della lunga storia aviatoria del Club.
Monomotore ad ala alta a costruzione mista (legno, metallo e tela), biposto in tandem, il Piper J3C-65 è stato concepito come velivolo militare da collegamento e osservazione, offrendo semplicità di condotta ed economia operativa.
Il motore Continental da 65HP viene avviato lanciando l’elica a mano, come agli albori dell’aviazione. I-MALU è un prezioso cimelio storico che Aero Club Milano è orgoglioso di poter offrire ai soci.
I-MALU chiarimenti sulle regole di utilizzo
Tutti i soci in regola con le modalità di prenotazione possono chiedere di volare su I-MALU.
Se il socio è in possesso dell’abilitazione TW (Tail Wheel) può chiedere al pilota accompagnatore di sedere dietro, ovvero al posto del PIC, e segnare il volo sul logbook come PIC. In tutti i casi sarà il pilota accompagnatore a decidere se sarete dietro oppure davanti (comunque nella pratica si pilota da entrambi i posti). La ragione è che nel 1939 i percentili e il peso delle persone erano inferiori a quello odierno, per esempio.
Il volo sarà a doppio comando per decisione del Consiglio (aeromobile di 81 anni, storico e motore in rodaggio, freni sui tacchi dei pedali, lancio a mano dell’elica, non esiste radiatore dell’olio).
Il pilota accompagnatore sarà una delle persone scritte come titolari nel Permesso di Volo, e per scelta del Consiglio, un istruttore. Attenzione che su I-MALU per legge è potenzialmente istruttore chiunque figuri nel Permesso di Volo.
I-MALU non fa parte della flotta ATO in quanto è aeromobile registrato in categoria SOA (Storico Orfano Amatoriale). Quindi con Lidia non è possibile svolgere addestramento riconosciuto da ENAC né qualsivoglia attività commerciale. (Pensate che invece in Germania e Francia sui velivoli Annex 1 è possibile fare anche il PPL).
I riferimenti normativi sono: il Regolamento basico dell’aviazione civile dell’UE, ovvero la CE 1139/2018 Annesso 1, la Circolare ENAC NAV-15F, il regolamento del Club Aviazione Popolare, tutti disponibili online gratuitamente.
Q&A
Mai salito prima su un Piper L4 / J3 o simile TW, posso prenotarlo?
Certamente, volerai non PIC.
Avevo sul logbook I-MALU prima della sua rimessa in linea, posso chiedere di sedere dietro?
Certamente, se in possesso anche di training TW (che prima del 2003 non esisteva) potrai anche segnarti come PIC.
Perché è stato rimesso in linea come SOA?
Perché Piper Aircraft da oltre vent’anni non segue più l’aeronavigabilità del modello L4/J3, e il reperimento di ricambi è divenuto estremamente costoso e complesso. Fortunatamente questo aeroplano è un’icona dell’aviazione popolare e pertanto negli USA il mercato di parti realizzate come le originali, ma con materiali migliori, è vasto. La registrazione come SOA esula dal controllo di ENAC se non per l’emissione del Permesso di Volo e il riconoscimento del Programma di Manutenzione. Ma per decisione del Club il nostro CAMO è tra i titolari del PdV e quindi dal punto di vista della manutenzione Lidia è mantenuta come tutti gli altri aeromobili della flotta, con il vantaggio di poter scegliere i ricambi su un mercato più ampio e meno costoso, con una gestione facilitata rispetto agli altri aerei.
Mi piace molto, esiste una comunità di appassionati del J3?
Certamente, anche qui su Facebook: https://www.facebook.com/groups/567309443291963/ un gruppo al quale ovviamente Lidia (sn 11950) è già registrata!
Quanto vale la nostra Lidia?
Nello stato attuale attorno ai 35-40.000 dollari poiché originale, avendo poi il motore rifatto da poco. Gli esemplari perfetti e originali arrivano a 65.000 dollari, mentre quelli volanti con lavori da fare attorno ai 25-30.000 dollari.
Ci saranno dei lavori da fare in futuro?
Certamente, per esempio le tele che ricoprono ali e fusoliera, ecco perché il costo è 170 euro /ora, per poter accantonare quanto sarà necessario spendere per tenerla sempre in linea di volo.
Faremo la giornata dedicata a Lidia?
Certamente, il lockdown e le ferie ravvicinate ci hanno costretto a rimandare l’evento, che sarà programmato da settembre. Stay tuned…
Chi sono i proprietari di I-MALU?
Sono i soci dell’Aero Club Milano, esattamente come prima.
Che cosa succede se uno dei titolari del PdV lascia il club?
Si chiede ad ENAC, tramite CAP, l’emissione di un PdV aggiornato.
MUDRY CAP-10C VFR
Tipologia: monomotore
Origine: FR
Azienda: Avions Mudry et Cie
Disponibilità: in linea
Prezzo: €294 / h
In linea un esemplare (I-IZAL), è dotato di ala rinforzata in fibra di carbonio del CAP-10C di nuova produzione.
Monomotore ad ala bassa di costruzione lignea, con due posti affiancati, il CAP-10C è la macchina ideale per l’addestramento basico poiché può effettuare tutte le figure acrobatiche previste dalla scheda addestrativa in piena sicurezza e semplicità di condotta.
Il motore Lycoming IO-360 da 180HP a iniezione gli conferisce prestazioni adeguate senza mettere in difficoltà anche l’allievo più inesperto.
In mano a piloti esperti è un temibile avversario in tutte le gare delle categorie promozionali.
MUDRY CAP-21 VFR
Tipologia: monomotore
Origine: FR
Azienda: Avions Mudry et Cie
Disponibilità: in linea
Prezzo: €294 / h
In linea con un esemplare (I-CILL) è un monomotore ad ala bassa di costruzione lignea, con alettoni su tutta l’apertura alare per aumentare al massimo la velocità di rollio.
Monoposto, è la macchina ideale per la competizione fino alle categorie internazionali, offrendo semplicità di condotta, ottime prestazioni ed economia operativa.
Il motore Lycoming IO-360 da 200HP a iniezione gli conferisce prestazioni eccellenti che consentono ai piloti più esperti di mettersi in evidenza nelle competizioni a tutti i livelli.