PBN – PERFORMANCE BASED NAVIGATION
La navigazione satellitare, tramite il GNSS/GPS, è diventata uno strumento fondamentale per l’aviazione civile. Contribuisce a migliorare la sicurezza, aumentare la capacità del traffico aereo, ridurre il consumo di carburante, le emissioni di CO2 e il rumore. In particolare, permette l’implementazione delle procedure strumentali di volo PBN (Performance Based Navigation), che ottimizzano la gestione delle rotte aeree e la sicurezza del volo.
TEORIA:
15 – 20 ORE (in base al programma)
PRATICA:
10 – 15 ORE (in base al programma)
PROSSIMI CORSI:
/
INFO E
REQUISITI
INFORMAZIONI GENERALI
Il corso PBN (Performance Based Navigation) è destinato a piloti con licenza IR (Instrument Rating) e prevede la qualifica obbligatoria PBN per continuare a volare in condizioni di volo strumentale dopo il 25/08/2020. Gli allievi devono avere esperienza nel volo strumentale e conoscenze di navigazione e procedure strumentali.
Il corso teorico copre le normative ICAO e ENAC, i benefici del GNSS/GPS e la gestione delle radioassistenze tradizionali (ILS, VOR, NDB). La parte pratica, che si svolge su simulatori o voli reali, include la gestione delle rotte strumentali e l’esecuzione di avvicinamenti di precisione, applicando le tecniche PBN per migliorare la sicurezza, l’efficienza e ridurre il consumo di carburante e le emissioni.
REQUISITI
- Licenza IR (Instrument Rating): I piloti devono essere in possesso di una licenza IR valida.
- Esperienza di Volo: I partecipanti devono avere un’esperienza pregressa nel volo strumentale.
- Conoscenze di Base: Conoscenza di navigazione e procedure strumentali di volo.
- Conseguimento della Qualifica PBN: Obbligatorio per tutti i piloti con licenza IR per continuare a volare in condizioni di volo strumentale (IR) dopo il 25/08/2020.
CONTENUTI
Teoria:
Gli allievi acquisiscono conoscenze su come le procedure PBN migliorano la navigazione e la sicurezza. Si studiano le normative internazionali (ICAO) e nazionali (ENAC), i benefici del GNSS/GPS, e la gestione delle radioassistenze tradizionali (ILS, VOR, NDB).
Pratica:
Durante la parte pratica, i piloti si esercitano su simulatori o voli reali per applicare le tecniche di navigazione PBN. Questo include la gestione delle rotte strumentali, l’esecuzione di avvicinamenti di precisione e l’adattamento alle nuove tecnologie di navigazione.
PREZZO
Per informazioni dettagliate sui prezzi e per visitare la nostra scuola contatta la segreteria al numero 02-6101625 o all’indirizzo segreteria@aeroclubmilano.it