Da qualche giorno è operativa online sul sito dell’Aero Club Milano una centralina meteo che pubblica i dati atmosferici aggiornati ogni 5 minuti. È questa la prima grande novità del 2022 per tutti i soci del Club, un prezioso strumento di programmazione dei voli che sarà utile anche a tutti gli utenti dell’aeroporto “Franco Bordoni Bisleri” di Bresso.
«Siamo quotidianamente impegnati nella ricerca costante di arricchimento dell’offerta che l’Aero Club Milano offre ai suoi soci e a tutti coloro che hanno l’occasione di frequentare l’aeroporto», ha spiegato l’avvocato Antonio Giuffrida, presidente di Aero Club Milano. «Abbiamo ritenuto importante avvalerci della competenza e della professionalità di due nostri soci, Marco Ferrara e Marco Del Chicca, che ringrazio per l’ottimo lavoro svolto».
La stazione meteo è consultabile in qualsiasi momento attraverso la sezione “Aeroporto” presente sul sito dell’Aero Club Milano, oppure cliccando sul link https://aeroclub.ciaocomunicazione.com/meteo/ per l’accesso diretto. Il suo corretto funzionamento è reso possibile grazie a dei sensori che sono stati montati vicino alla stazione di rifornimento, posizionati in alto per essere sicuri e lontani da urti. All’interno dell’hangar è stata invece installata una centralina che elabora i dati ricevuti dai sensori e li pubblica online.
A spiegare nel dettaglio questa importante novità dell’Aero Club Milano è stato proprio Marco Ferrara: «Ho pensato che fosse un peccato che il nostro Club non misurasse i parametri meteorologici in autonomia. Sono un appassionato e mi sono quindi informato su quale fosse la soluzione più economica e fattibile allo stesso tempo. Quello che abbiamo realizzato è stato un mio piccolo progetto, che permette la pubblicazione di tutti i dati attraverso degli strumenti open source. Questa stazione meteo misura una serie di parametri di base e attraverso questi dati pubblica autonomamente una serie di statistiche circa il vento, la sua direzione, la pressione, la temperatura, eccetera. È stata poi inserita una pagina specifica che aggrega alcuni dati pubblici che vengono dall’esterno in modo tale da rendere più facile la comprensione dei dati atmosferici a tutti: abbiamo realizzato uno strumento semplice e intuitivo di cui era opportuno dotare il Club».
A sottolineare ulteriormente l’importanza di questa novità è stato il docente teorico dell’Aero Club Milano Marco Del Chicca: «La pianificazione del volo richiede un’attenzione particolare alle condizioni meteorologiche, per avere un punto di osservazione che sia in qualche modo attendibile. Anche se la nostra stazione non può essere paragonata a quelle degli aeroporti, è in grado di fornire dati importantissimi soprattutto per quanto riguarda il vento e la temperatura dell’aria, che sono dati utili per pianificare il volo. Questa novità è un arricchimento che riguarda non soltanto i soci dell’Aero Club Milano, ma tutti gli utenti dell’aeroporto di Bresso».
Conclude il presidente Antonio Giuffrida: «La prima fase di questo progetto era quella di realizzare la stazione meteo e metterla a disposizione di tutte le nostre attività. In una seconda fase svilupperemo ulteriormente il sistema, che sarà in grado di avvisare automaticamente chi ha effettuato una prenotazione che in quel giorno ci sono delle condizioni metereologiche avverse».